Articoli utili

Che cos’è la ‘Nduja?

SALUMI MORETTI

Ci entusiasma rispondere alle domande dei clienti desiderosi di conoscere a fondo i nostri salumi, dalle origini alla produzione fino all’utilizzo. Proprio per questo motivo, documentiamo le nostre conoscenze consultando coloro che sono esperti nel settore all’interno della nostra azienda.

La 'nduja è un salame tipico calabrese, con origini antiche.

 Questo salume ha quindi il suo territorio nativo in Calabria, precisamente nel paese di Spilinga (vv)

In tempi antichi, la nduja rappresentava un dono speciale per coloro che non potevano fare il proprio salame per vari motivi, quindi offrire questo alimento è spesso considerato un gesto affettuoso da parte di parenti o amici.

Alcuni sostengono che il nome nduja derivi dal francese “andouille”, che a sua volta identifica una salsiccia a base di frattaglie di maiale.

La nduja infatti è stata inventata inizialmente come modo per conservare gli avanzi di carne di maiale, utilizzando il peperoncino come conservante.

Caratteristiche

La caratteristica distintiva della ‘nduja è la sua consistenza morbida e facilmente spalmabile, che la rende non solo facile da consumare ma anche ideale per arricchire diverse pietanze con un tocco distintivo e unico. La vera ricetta della nduja prevede l’utilizzo di carne di maiale, principalmente le parti grasse come il lardello, il guanciale e la pancetta, che vengono macinate finemente e mescolate con abbondante peperoncino rosso piccante calabrese.

 In generale, la preparazione può essere simile tra tutti i produttori, ma come avveniva in passato, ogni produttore (o famiglia) segue il proprio metodo, il che rende il prodotto unico per caratteristiche come la quantità di peperoncino utilizzato o il processo di essiccazione.

Oggi, grazie alla sua storia e le radici profonde, ma soprattutto al suo sapore unico e intenso, la nduja è diventata un prodotto conosciuto e apprezzato in tutto il mondo.

La nostra ‘nduja ha ricevuto diversi premi, tra cui il Bellavita Awards di Amsterdam nel 2016.

Con la ‘nduja è possibile realizzare una grande varietà di piatti. Noi del Salumificio Moretti ci siamo divertiti a raccogliere alcune delle ricette in cui la nostra ‘nduja è l’indiscussa protagonista.

Puoi facilmente scaricare il nostro eBook e divertirti anche tu a preparare piatti unici e deliziosi.

“Il cibo calabrese è realizzato con profondo rispetto per la tradizione, un patrimonio che ci arricchisce e ci rende inimitabili.”

E.Moretti

Hai un parente o un amico speciale a cui desideri regalare la nostra ‘Nduja e far gustare il sapore delle antiche tradizioni culinarie calabresi?